Gentile Cliente, 

A partire dal 05/03/2018 ha preso avvio in Italia la C.I.T. Check Image Trucation, nuova procedura che modifica la negoziazione degli assegni. Tra le numerose novità, non esisteranno più la prima e la seconda presentazione degli assegni ma un unico ciclo di presentazione. Inoltre gli assegni cartacei non verranno più recapitati alle banche emittenti ma “trasformati” in immagini “digitali” per il passaggio ad una modalità totalmente elettronica di lavorazione.
Per ridurre al minimo i rischi derivanti da tale lavorazione, è necessario osservare scrupolosamente alcuni dettagli:
  • gli assegni devono essere completi di tutti i dati

  • gli assegni non devono essere rovinati

  • il LUOGO deve essere un comune (NO frazione, NO sigla di provincia) e deve essere assolutamente essere leggibile e comprensibile

  • nei limiti del possibile è necessario evitare di “forare” (esempio con la pinzatrice) l’assegno, soprattutto in alcuni spazi che devono essere letti da strumenti elettronici (vedi immagine sotto)

In caso di anomalie in fase di versamento, l’assegno potrebbe essere forzato e/o trattato con modalità differenti che non garantiscono il buon esito dell’operazione, che ne aumentano il rischio di insoluto e che possono comportare costi già in fase di versamento.
Le chiedo di informare i suoi clienti della presente comunicazione al fine di ridurre il più possibile le problematiche che possono derivare da un'erronea compilazione.
Cristiano Ghisoni
Ghisoni Transport & Logistic